sabato 28 novembre 2020

IL BARCONE


Le persone cominciavano ad avere difficoltà a trovare il cibo. C'erano molte case, palazzi, strade asfaltate, marciapiedi, piazzali di cemento e i piccoli punti dove poteva germogliare qualcosa erano sempre più piccoli. Come nasceva un cespuglietto, un germoglio, andavano subito 10 operai del comune con tutti i mezzi a disposizione: decespugliatori, zappe elettroniche, motoseghe al laser, trapani, seghe, tassellatrici, stuccatrici, trattori, gruppi elettrogeni, carriarmati, chiedevano rinforzi e arrivavano ingegneri che prendevano dati su cartelle, igienizzatori, giornalisti, freelance moviemaker, intervistatori del cespuglio, hair stylist del cespuglio, ad un certo punto viene chiamato anche l'esercito, se ne discute in parlamento, vengono mosse 48 interrogazioni dalla destra e sinistra, da sopra e sotto. Quel cespuglio è un'offesa al decoro, alla pulizia, la gente protesta, scende in piazza. Ci sono quelli che sono a favore del cespuglio, pochissimi, colorati, allegri, cantano, ballano, si abbracciano; mentre invece quelli contro sono grigi, seri, tutti soli o al massimo 2 con un figlio o maschio o femmina o entrambi ma mai più di 4 a nucleo familiare .
Nel frattempo al cespuglio spunta una gemma che si apre ed esce un fiore. Alcuni, i soliti, esultano, altri, i soliti, si indignano.
Infine il germoglio viene tagliato di netto da uno strano che arriva con una cesoia e le forze dell'ordine, del disordine, del puntiglio, del cipiglio, non riescono a fermarlo. Lo strano viene intervistato, invitato ai talk show con due piantoni e manette, scrive libri, firma autografi e poi viene lasciato da parte e dimenticato.
Intanto il cespuglio viene ricoverato in una teca di vetro. Un altro tipo strano, spacca la teca di vetro e prende a morsi il cespuglio. Per fortuna intervengono le forze dell'ordine precostituito, dell'ordine dei giochi, dell'ordine del menù e bloccano in tempo il secondo strano della storia che viene condotto in manette direttamente negli studi televisivi dove viene intervistato, rilascia dichiarazioni, diventa testimonial della ditta delle cesoie, delle scarpe che indossava, dei pantaloni, della maglietta, delle mutande e calze, del deodorante che ha usato e dei cotton fiocc che usa di solito. Dopo due giorni di fama e celebrità viene dimenticato, spera di essere ripescato per qualche programma fra 30 anni dove racconta di quell'episodi e poi via nell'oblio per sempre.
Ma ritorniamo alla carestia che sta per sopraggiungere perché tutta la superficie terrestre settentrionale e completamente ricoperta di cemento, lucida, pulita, deodorata artificialmente ma senza un filo, che sia un filo d'erba, naturale. Alcuni chef blasonati, cercano di cucinare il cemento, a piccoli pezzi, con salse particolari e presentazioni su piatti da 1 mq circa ma niente, il sapore è indigesto e la gente che le mangia fa la cacca cementosa e intasa i water. La situazione precipita sempre di più.
Dal balcone del palazzo più alto che ospita tutti gli amministratori delegati, i presidenti, gli onorevoli e i disonorevoli, Malaika e Armando, i signori delle pulizie, mentre puliscono i vetri vedono un punto nel mare che si avvicina, si avvicina sempre di più, sembra una barca, un barcone, ci sono sopra 10, 100, 1000 persone si affacciano e cominciano a gridare AIUTO, AIUTO ! Venite a salvarci.
I C 2025 (Lo devo ancora scrivere)

Nessun commento:

Posta un commento

  Concorso Teatrale Agriteatrì 2021    Nove personaggi in cerca di Compagnie   per messa in scena di “Maison Rossini”   REGOLAMENTO ...