Bando:Fiera Estro


Buon Compleanno e ilfilodeldiscorso

presentano

ALLA FIERA DELL’ESTRO
29 Dicembre 2012
Teatro Civico Alghero 
(Bando per locandina)


 Progetto di Spettacolo Festival creativo  con: Teatro, musica, pittura, arti varie.

 a cura di Ignazio Chessa  e Gianmarco Serra

Comune di Alghero
1 - Contenuti e Finalità - Si organizza uno spettacolo con caratteristiche di  fiera/festival che è una celebrazione della fantasia, della libertà, del gioco, dell'amicizia. Tutti sono invitati. Lo spunto: 50 letture tratte da 50 autori diversi, testi vari, variegati, imprevisti che Ignazio Chessa porta al Teatro Civico.  I testi scelti sono l'occasione anche per coinvolgere gli amici e i nuovi amici in un gioco di creatività: chi suona, chi dipinge, chi scrive, di filma, chi recita, chi danza, chi mima, chi decostruisce, chi polemizza, chi deride, chi scolpisce, chi canta, chi ascolta... ciascuno lavora su un testo e con la sua arte lo illustra, accompagna, reinterpreta: si producono dunque opere e materiali intorno a questi cinquanta spunti della letteratura universale.
Tutto questo materiale viene illustrato, collocato, proiettato ad Alghero tra il 27 e il 29 Dicembre, al Teatro Civico e in altri luoghi della città. Tutti possono partecipare l'importante è ricordarsi che è ammesso un uso sfrenato della fantasia e della libertà.  L'intera città di Alghero è benvenuta, non ci sono limiti d'età, di talento (sono benvenute tutte le opere prime, i primi timidi tentativi di realizzare qualcosa che non si mai pensato di poter fare). Non ci sono neppure limiti di referenza: ogni testo scelto non è che lo spunto per il viaggio creativo più aperto e coraggioso possibile, ciascuno coi propri sogni, la propria sensibilità, la propria insicurezza.  



2- Programma con indicazione del  periodo di svolgimento
 “Alla Fiera dell’Estro”, prevede uno spettacolo di 4 h all’interno del Teatro Civico preceduto dall’esibizione della “One Lesson Simphony Orchestra nella Piazza del Teatro il giorno 29 Dicembre 2012 . L’intera Kermesse comincia alle 18,00 per terminare alle 24,00 circa, mantenendo un margine che può essere originato dal grande numero di partecipanti.
Sono già on line i 50 e ciascuno dei partecipanti può scegliere quelli che vuole
, uno o più testi che lo ispirano e cominciare a lavorare. Ciascuno può scegliere se la sua opera starà in uno dei luoghi ove Ignazio Chessa e altri attori faranno le letture o anche organizzarsi una collocazione, un’installazione personale propria. A disposizione ci sono: un teatro, un videoproiettore, un impianto audio, un pianoforte, e tanto altro. Ciascuno è invitato a coinvolgere almeno un altro creatore alla “Fiera dell’Estro”, vale tutto: teatro, cinema, danza, critica letteraria, fumetto, poster, illustrazione, canto, musica, rumorismo, poesia, sogno, scultura, filosofia, performance, bodyart, utopia, psicanalisi, polemica, gioco, infanzia, ecc.
One Lesson Symphony Orchestra
Bando/concorso aperto a strumentisti non musicisti
E' costituita la One Lesson Symphony Orchestra (riservata a strumentisti non musicisti). Chiunque ha sognato da sempre di suonare un certo strumento (percussioni, trombone, fisarmonica, triangolo, piatti ecc.) non deve far altro che presentarsi il giorno 29 dicembre presso la piazzetta davanti al Teatro Civico di Alghero con lo strumento dei sogni (facendoselo prestare) alle ore 16. Riceverà una lezione di 5 minuti su come produrre suoni e la sera dalle 18,00 sarà inserito di diritto nella One Lesson Symphony Orchestra che sarà diretta dal One Lesson Director of the Alghero's One Lesson Symphony Orchestra (tra l'altro il posto di direttore è vacante e sarà sorteggiato tra il pubblico la sera del concerto .L'Orchestra, sotto la guida sapiente del suo direttore, commenterà dal vivo le immagini di un cortometraggio muto realizzato da una persona non vedente su Alghero.
Nota bene: è importante non saper suonare lo strumento                               

Nel teatro Ignazio Chessa leggerà molti dei 50 testi duettando con altri attori. Questa espressione di libertà artistica è anche una grande responsabilità: ciascuno valuterà sulla propria pelle di quanta libertà e fantasia è capace; incontrare amici, collaborare, mettersi a confronto, giocare e soprattutto vedere cosa si muove ad Alghero, in Sardegna.                            
Il pubblico non esiste. Non ci sono evangelizzatori, i poli attivo e passivo sono aboliti: l'importante è agire, partecipare, fare, confrontarsi, fare la cosa che sentiamo giusta in fondo al cuore. Anche a chi viene a vedere sarà chiesto di assumere un atteggiamento attivo perché nulla è dovuto e tutto è dato.                                         .                                     
Infine: Al momento non ci sono risorse da distribuire per partecipare a questa festa. Si troveranno certamente i fondi per la pubblicazione del volume, per la pubblicazione di un dvd, per la realizzazione di materiali di promozione alla partecipazione attiva. Per dubbi, domande, idee, chiamare:
Gianmarco Serra al 3285760997 e Ignazio Chessa allo 3385983083.                          

Opere scelte- Questo sono 42 delle 50 opere:                                                        
Chagrin d'amour - da Leggende e racconti di Herman Hesse
I canti di Maldoror, canto secondo episodio 13 di Lautrèamont
Miti d'oggi - Fotogenia elettorale – di Roland Barthes
L'anima dell'uomo sotto il socialismo - estratti, di Oscar Wilde
Le cosmicomiche – Gli anni luce di Italo Calvino
Diario notturno – estratti, di Ennio Flaiano
Una natura enigmatica – dalle Novelle, di Anton Checov
Eros e Priapo – estratti, di Carlo Emilio Gadda
Lettere, Frammenti e frammentazioni –Al paese dei Tarahumara e altri scritti di A. Artaud
Frammenti da Il mestiere di vivere di Cesare Pavese
L'imitatore di Voci, estratti di Thomas Bernhard
Il secondo diario minimo - come fare l'indiano; come presentare un catalogo d'arte; come mettere i puntini di sospensione di Umberto Eco
Parole in ritirata – Scritte raccolte nei cessi da Mauro Pedretti
Elogio della mosca – Luciano
Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana - 3 lettere
Destra e sinistra,ragioni e significati di una distinzione politica estratti- di N. Bobbio
Elogio dell'ozio di Robert Louis Stevenson
Codice Penale italiano art. 1- 20
Il libro dell'inquietudine – Estratti di Fernando Pessoa
Perché non sono cristiano di Bertrand Russell
I minatori della Maremma cap.Il Lavoro in Miniera, di L. Bianciardi e C. Cassola
Apparenza nuda, l'opera di Marcel Duchamp – da Il castello della purezza, di Octavio Paz
Elogio della vita a rovescio – La cometa a Vienna, di Karl Kraus
Pensieri – dieci pensieri di Blaise Pascal
La lingua salvata – estratti, di Elias Canetti
Fondamenta degli incurabili – estratti di Iosif Brodskij
Minima moralia, meditazioni della vita offesa – dieci pensieri di Theodor Adorno
L'uomo in rivolta - capitolo La rivolta storica, di Albert Camus
Pensieri diversi – dieci pensieri, di Ludwig Wittgenstein
Risoluzione del parlamento europeo del 5 aprile 2001 sulle responsabilità del Vaticano nella vicenda di stupri ed abusi sessuali ai danni di suore da parte di preti
L'invenzione della tradizione – cap. Come si inventa una tradizione, Eric Hobsbawm
L'arte come mestiere – cap. L'arancia, il pisello, la rosa di Bruno Munari
L'ossessione identitaria – estratti cap. Identità e impoverimento culturale, di F. Remotti
Manuale – estratti, di Epitteto
La prima sera di Marguerite Yourcenar
Identità e violenza – capitolo Libertà di pensiero, di Amartya Sen
Contro il metodo – estratti, di Paul Feyerabern
Psicologia delle masse e analisi dell'io – cap. La descrizione dell'anima collettiva secondo Le Bon, di Sigmund Freud
Libertà – estratti, Isaiah Berlin
Anatomia dell'irrequietezza – cap.Questo nomade nomade mondo, di Bruce Chatwin
Dizi.filosofico – voci: Follia,Guerra, Setta, Sogni, Tirannia, Tortura, Uguaglianza, di Voltaire
Dizionario Zingarelli – 50 parole sconosciute.

La previsione di affluenza di pubblico   è tale da riempire il Teatro, visto che si stanno raccogliendo adesioni da un mese.

Cast artistico:
Ignazio Chessa: Presidente dell’Associazione Teatrale “ilfilodeldiscorso.
CV: Nel 1979 all’età di 17 anni, in provincia di Grosseto,  comincia l’avventura teatrale, che si concretizza e passa da avventura a professione dopo il diploma nel 1985 presso la scuola di teatro Teatro Studio MTM di Roma, lavora con varie compagnie: Compagnia Centrale Bum Bum, La Maschera, Teatro Popolare di Roma, Retablo, Il Torchio, Teatro di Sardegna, Il Campo; lavora con i registi: Memè Perlini, Paolo Emilio Landi, Beppe Navello, Carlos Gimenez, Wilfredo Marval, Daniel Uribe, Aldo Giovannetti. Scrive e mette in scena vari spettacoli (cabaret, teatro di ricerca, teatro per ragazzi). L’esperienza romana comprende la partecipazione ad alcuni film con i registi: Carlo Lizzani, Luigi Magni, Furio Angiolella, Giorgio Pandolfi. Dalla fine del 99 si trasferisce in Spagna, a Barcellona, dove fonda insieme a Elena Solinas  la Compagnia ilfilodeldiscorso, che produce vari spettacoli e vi partecipa in qualità di attore o regista: Parolestese, Il canto, che incanto!, L’asino jazzista, Nonno conta fiabe, Prima di dormire, etc. Con ilfilodeldiscorso partecipa a molti Festival di Teatro: Figuratevi, Perugia; Nuove figure, Grosseto; Bastoni e Burattini, Cagliari; Isola dei Teatri, Sassari; Isolamenti, Alghero; Stradarolo, Roma. Fa molte esperienze all’estero come attore: a Caracas partecipa allo spettacolo El Autobus, è invitato al Child International Festival in Israele (Tel Aviv, Haifa, Acco); tiene i laboratori  teatrali presso il Galileo Galilei Italyan Lisesi a Istanbul; è invitato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e ai college Clare Hall e Jesus di Cambridge; partecipa ai Festival teatrali Kukla Gunler di Izmir, Kukla Festival. Istanbul, Fira de Teatre Tarrega. Boulevard Broken Dreams, Barcellona, organizza lo spettacolo Shababeek Elgazala, coproduzione Sardegna-Palestina. In Argentina presenta diversi suoi spettacoli nelle città di Buenos Aires, San Isidro, La Plata, Victoria San Fernando, presso i teatri Martin Fierro, Homero Manzi, etc. Nel 2011 è impegnato nel Centro Studi Teatro “Ichnu” per il corso di clownerie e teatro, presenta alla rassegna “Faber di Tempio Pausania con la regia di Marco Spiga e la produzione Maldimare lo spettacolo monologo “S’io fossi foco” omagio a De André. Partecipa a vari cortometraggi ed è uno dei protagonisti del Film “Marcia indietro” di Marco De Murtas che viene presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel Gennaio 2012 inizia un tour di 3 mesi in Centro e Sud America: Guatemala, Colombia, Cuba, Panama, Cile, Argentina e Brasile dove partecipa a Festival e varie manifestazioni promosse dal Ministero degli Esteri e sponsorizzate dagli Istituti di Cultura, presentando lo spettacolo “Carrosello” e il recital “Retrattos” e inoltre promuovendo con varie proiezioni pubbliche il documentario “L’emigrazione sarda in Argentina” realizzato con E.Solinas. G.Serra e C.Stoppa.
Alterna la carriera di attore e regista con quella di docente di corsi teatrali di recitazione.



Gianmarco Serra
Ha collaborato per Rai Educational dal 1998 al 2002 come consulente e regista per La storia siamo noi (240 puntate, consulente); Frammenti (80 puntate, autore e regista); Questo e’ il mio paese (26 puntate, autore e regista); Castelli da Scoprire (10 puntate, autore e regista). Come free lance negli ultimi anni ha realizzato documentari per Rai, Regione Lombardia, Regione Trentino Alto Adige.
Tra i suoi lavori documentaristici degli ultimi anni: Mappe di sensibilità costiera italiana, per Ministero dell’Ambiente e Università la Sapienza, Roma (Italia, 2007); Testimonianze. L’esclusione sociale delle ragazze madri nei Paesi in Via di Sviluppo, per il Ministero degli Esteri (Italia, Colombia, India, Sierra Leone, 2007); Los Piojos de Evita, prod. indipendente in concorso al Festival dei Popoli (Buenos Aires, Argentina 2007); The Tfokotani Clinic, per Mais Onlus (Nhlangano, Swaziland 2008); International Health and Wellness Fair in Bangkok, per Rai Uno (Bangkok, Thailandia, 2008); The AIDS desease in Swaziland, prod. indipendente con il patrocinio della Regina dello Swaziland (Mbabane, Swaziland 2009); Saint Christopher’s children, per Mais onlus (Johannesburg, Sud Africa 2009); Health Messages by and for children, per Bristol Mayer Squibb (Swaziland e Sud Africa 2009); Making off del film di animazione Amar di Isabel Herguera, prod. Ministero Cultura spagnolo, (Panjim, India 2009); Un piatto di terra. L’immigrazione in provincia di Grosseto per il Rotary Club di Grosseto (Italia, settembre, 2009); Contro l’identità prod. indipendente, in lingua basca (San Sebastian, ultimazione prevista per giugno 2011). In cinema ha realizzato i film sperimentali in 16mm: Flux (New York, Usa 1998), Drop System (New York, Usa 1999), Against the identity (New York, Usa 2004) e Notater fra Hyperborea av Gulla Formo, prod. Indipendente (Oslo, Norvegia 2010). È stato assistente dei registi Romano Scavolini e Damiano Damiani nel film Assassini dei giorni di festa (Italia, Spagna 2002) e di Ted Nicolaou nel film The Etruskan Mask (Torino, Los Angeles 2008). È tra i fondatori e promotori del collettivo di cinema sperimentale Cucinema di Genzano col quale ha realizzato film sperimentali collettivi e partecipato a festival internazionali.
In Sardegna ha realizzato: Sanluri e il Giudicato di Arborea in collaborazione con Andrea Ruffini per Rai Educational (2002); Istorias, in collaborazione con Mario Gasola, finanziato da Gal Barbagie e Mandrolisai (2007); Ombre, in collaborazione di Ilaria Schirru e Mario Gasola, finanziato da Ente Superiore Regionale Etnografico (2008). Lucio Pari, in collaborazione con Andrea Bastogi, per la Fiera del Mediterraneo di Cagliari (marzo 2009). La Regione Sardegna ha recentemente finanziato il suo progetto di film sperimentale Ammentos, scritto con Mario Gasola che sarà realizzato nella primavera 2011

3- Ente proponente e attività svolte.
L’associazione “ilfilodeldiscorso” di Alghero con sede anche a Barcellona, ha come priorità quella di rinnovarsi continuamente; il rinnovamento, la freschezza, e la creatività sono alimentati dai continui viaggi e interscambi con paesi come: Spagna, Inghilterra, Francia, Turchia, Argentina, Messico, Marocco, Israele nei quali la Compagnia “ilfilodeldiscorso” è stata invitata partecipando a Festival Internazionali e altre manifestazioni di prestigio. Lo scorso Gennaio 2012 “ilfilodeldiscorso” ha intrapreso un tour di tre mesi in Centro e Sud America, presentando laboratori e spettacoli in Guatemala, Colombia, Panama, Cuba, Chile, Argentina e Brasile, invitato dagli Istituti di Cultura Italiana, Scuole Italiane all’Estero e Circoli Sardi. Il viaggiare e il confronto continuo, sono una fonte inesauribile di idee e stimoli, tanto che, dal 2001, anno della fondazione della Compagnia “ilfilodeldiscorso” ,  queste opportunità gli hanno permesso di inscenare e arricchire il suo repertorio con 15 spettacoli originali dei quali 10,  sono ancora disponibili e vengono rappresentati regolarmente per le scuole, nei Festival e nelle tournée. Oltre agli spettacoli sono disponibili una serie di laboratori: Magicus, Riciclone, Abà Teatro, Immaginazione, Creatività, Teatro dell’Oppresso,  solo per citarne alcuni, rivolti a tutte le età e realizzabili in diversi contesti: Scuole, Centri anziani, Festival, etc.

Nessun commento:

Posta un commento

  Concorso Teatrale Agriteatrì 2021    Nove personaggi in cerca di Compagnie   per messa in scena di “Maison Rossini”   REGOLAMENTO ...